Aria nel palato e forte afflusso di sangue

    DOMANDA

    Salve, 10 mesi fa, di mattina, sono stato operato per la correzione del setto nasale deviato. La sera dell’intervento sono stato sottoposto a “tampone posteriore” poiché avevo iniziato a sanguinare direttamente in gola, dall’interno. Il giorno dopo sono stato “stamponato” (forse troppo presto) e mandato a casa. Dopo 5 giorni, a casa, ho ri-iniziato a sanguinare (di notte) e la mattina dopo sono stato nuovamente operato per una cauterizzazione chirurgica. Il setto nasale adesso è perfetto e respiro perfettamente ma, dopo la 2da operazione, sono nati altri 2 problemi: quando respiro col naso sento passare l’aria all’interno del palato e, a volte, ho una certa insensibilità all’attaccatura degli incisivi, sul palato. Spesso se mi piego, corro o più in generale faccio uno sforzo, sento un enorme afflusso di sangue in cima al palato (sempre vicino all’attaccatura degli incisivi) e sento come se il palato si gonfiasse. Vorrei sapere come poter risolvere la cosa, Grazie e Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    I disturbi da lei lamentati sono frequenti esiti di setto-turbinoplastica e dipendono dagli esiti chirurgici che necessitano anche di 1 anno prima di stabilizzarsi. Sarebbe comunque opportuna una valutazione specialistica endoscopica che accerti la normale cicatrizzazione delle ferite chirurgiche.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda