Aria nella pancia

    DOMANDA

    Buon giorno dottore,
    Ho due gemelli di un anno.. uno dei due soffre di aria nella pancia soprattutto di notte.. si sveglia piagnucolando e se batto sul sederono esce tanta aria.. abbiamo scoperto che è intollerante al lattosio, così gli do solo zimil o latte di soia o riso e ovviamente tutto senza lattosio; ma nonostante ciò di notte è sempre disturbato. Entrambi la sera mangiano passato di verdura di tutti i tipi con un pochino di pasta all’interno.. ho pensato che magari mangia qualcosa la sera che gli provoca aria.. può essere qualche verdura o altro che magari lo disturba? Non so più che cosa fare.. dice che è il caso di una visita approfondita o magari è presto perché è ancora troppo piccolo?

    Grazie Valentina

    RISPOSTA

    Sarebbe opportuno che il bimbo fosse visto da un gastroenterologo pediatrico. La causa dell’aria nella pancia potrebbe essere dovuta al passato di verdura o meglio al tipo di verdura che viene utilizzato. Se non lo ha fatto farei uno screening di base per escludere la malattia celiaca.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda