Aria nella pancia bimba 8 mesi disturba il sonno

    Pubblicato il: 28 Aprile 2020 Aggiornato il: 28 Aprile 2020

    DOMANDA

    Salve,
    La mia bimba di 8 mesi e mezzo soffre di aria nella pancia, soprattutto di notte, diaturbandone il sonno! È ancora allattata al seno per la colazione, merenda e prima della nanna. Questo disturbo si è accentuato nell’ultimo mese. Mangia pappa con brodo di verdura, verdura frullata, farine alternate(riso, multicereali, mais e tapioca, semolino) e a rotazione proteine(carne, cereali, formaggio+olio) a PRANZO, a MERENDA latte piu frutta o yogurt, a CENA pappa con brodo di verdure e farine alternate. Si scarica regolarmente 1-2 volte al giorno e mangia sempre con tanto appetito. Il suo peso è 7,700 kg. Di giorno la sento fare qualche scoreggina ma non si lamenta. Invece la notte è un continuo frignare e rigirarsi nel letto, con la tendenza ad alzare le gambine. Sbaglio qualcosa io nell’ alimentazione?
    Grazie mille per l attenzione.

    RISPOSTA

    Salve Signora

    da quanto scrive mi sembra che la sua bimba sia in buona salute e cresca bene. L’alimentazione che sta seguendo è corretta ed adeguata per una bimba di otto mesi. I disturbi notturni sono comuni a questa età. E’ sicura che si tratti di aria nella pancia? Spesso si attribuiscono i risvegli notturni a problemi intestinali, ma non è sempre così, soprattutto ad un’età in cui le coliche gassose tendono a scomparire. In generale non penso che lei debba variare l’alimentazione. Immagino che con la sua pediatra abbiate già tentato l’utilizzo di alcuni prodotti come ad esempio degli antimeteorici o dei probiotici (fermenti lattici). Se non lo avete ancora fatto, visto che si tratta di trattamenti innocui, farei un tentativo.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda