aria nello stomaco

    DOMANDA

    Dopo assunzione di cardioaspirina per un problema di aritmia, ho sofferto di un peso allo stomaco che mi rendeva, in certi momenti della giornata,difficoltà a respirare.Sono attualmente in cura con lucen 20 mg due al dì e debritat nr. 3 al dì. La situazione non migliora. Ci sono alcuni momenti della giornata che avverto un peso alla bocca dello stomaco con gonfiore a livello gastrico con conseguente bisogno di effettuare dei grossi sospiri.Assumo sempre la cardioaspirina. Chiedo suo autorevole parere su tale sintomatologia.

    RISPOSTA

    ARIA NELLO STOMACO
    L’aspirina è potenzialmente gastrolesiva, ma il prodotto da lei assunto come protettivo dovrebbe avere un’efficacia sostanziale a prevenire e curare gli eventuali danni da aspirina! Se i sintomi non erano mai stati avvertiti in precedenza, valuti anche la possibilità che altri farmaci che lei assume possano essere responsabili e poi, in accordo con il cardiologo, (e valutate tutte le possibilità), provi a sospendere per una settimana e vedere cosa succede ed eventualmente programmi una gastroscopia o altri accertamenti correlati.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda