Aria sana per la cameretta del neonato

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dott.ssa Patria, mi rivolgo a lei per avere un consiglio sugli umidificatori da cameretta per neonati, ho davvero le idee confuse visto i pareri contrastanti che ho trovato attraverso le mie ricerche, le mie domande sono: “davvero creano un ambiente di aria sana o possono causare infezioni alle vie respiratorie?”
    Prima di fare un’acquisto che possa compromettere la salute del piccolo ci terrei ad avere un suo consiglio di Pediatra ecco perchè mi sono rivolta a lei.

    Distinti saluti,
    Grazie per la sua disponibilità

    Anto

    RISPOSTA

    Gentile mamma, il grado di umidità ottimale per l’ambiente domestico deve essere intorno a 50-60% perchè sia i climi troppo secchi, sia quelli troppo umidi sono dannosi per le vie aeree. In generale, le abitazioni normalmente riscaldate si mantengono su normali livelli di umidità. Solo in caso di riscaldamento a pannelli si può creare un microclima troppo secco per le vie aeree. In tal caso può essere indicato, più che l’umidificatore, l’apertura frequente delle finestre o il mantenere un piccolo spiraglio aperto durante la giornata.

    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda