Aritmia cardiaca

    Pubblicato il: 4 Settembre 2013 Aggiornato il: 4 Settembre 2013

    DOMANDA

    Buon giorno professore, ho 47 anni, sono di roma pratico sport con frequenza (ciclismo), non sono sovrappeso, ed ho esami del sangue di routine nella norma. Accade che ieri, dopo circa 40 km in bicicletta (utilizzo sempre un cardio frequenzimetro per controllare ed evitare “eccessi” di sforzo e mantener,i intorno ai 135/150 Max), ci siamo fermati e dopo aver bevuto una bevanda molto fredda, ho accusato come un senso di affanno (come se fossi sotto sforzo ma ero praticamente fermo). Mi sono ovviamente fermato perché la sensazione si è accentuata nel riprendere l’attività con la bici, ed ho fatto caso che anche da fermo e a riposo, sentivo il battito cardiaco irregolare e comunque alterato (troppo alto per me rispetto al fatto che fossi fermo) il cardio frequ. Mi dava 130 e, dopo qualche minuto e’ andato in tilt perché non riusciva a fare la media. Ho controllato la pressione in una farmacia che era 110/65, ma la FC era alta. Indosso il cardio freq.da ieri e accade che mi ritrovo con frequenze a 150 da fermo!! Da un paio d’ore oggi, sembra tutto stabilizzato a 65, ma come mi muovo (scaleeresempio)salta a 110 com. Cosa mi consiglia? È forse colpa della bevanda ghiacciata ? Non ho mai avuto questi problemi. In effetti il giro di ieri in bici e’ sotto molto faticoso. Devo fermarmi e fare accertamenti. Nel caso Lei esercita in studio a Roma?

    RISPOSTA

    la prima impressione che ricavo dalla sua descrizione è che possa aver avuto un episodio di fibrillazione atriale che ora si sta attenuando. la cosa più importante è quella di eseguire un ecg.

    per quanto riguarda me le do la mia e.mail personale “montenero@hotmail.com” dove le indicherò se desidera il mio studio di roma.
    grazie per la fiducia