Aritmia ventricolare

    DOMANDA

    Buonasera Dottore
    soffro da molti anni di tachicardia con extrasistole Dal 2010 ad oggi ancora non ho risolto nulla.Sono una persona molto ansiosa ed è proprio questa mia ansia che mi ha portato nel corso di questi anni ha sentire molti cardiologi (24 ) fra ospedali e privati.Ho fatto molte indagini,svariati ECG.5 ecocardio.sono stata ricoverata per lo studio elettrofisiologico transofageo,event monitor con telecardiologia .La diagnosi è sempre stata TACHICARDIA SINUSALE in cuore sano.Visto che le extrasistole sono aumentate a luglio di quest’anno ho rimesso dietro consiglio del cardiologo e mia insistenza di nuovo l’holter delle 24 h e questa volta qualcosa è cambiato ha rilevato 10000 extra in 24 h (non ho purtroppo il referto scritto).Ho trovato lavoro in una ditta di pulizie proprio il giorno che ho messo l’holtere mi sentivo molto stanca le avvertivo tutto il giorno e una sudorazione molto profusa.Il cardiologo mi ha consigliato di fare una scintigrafia miocardica le scrivo la risposta. Studio di perfusione e vitalità : Dopo sforzo e tardivamente assenza di riduzioni significative dell’attività regionale.Angiocardioscintigrafia qgspect : dimensioni ventricolari normali.Funzione ventricolare sinistra normale (frazione d’eiezione 74) Prova da sforzo al cicloergometro: carico di lavoro 100watt Base FC 65bpm PA 120/70 DP 7.800 -Acme FC 130bpm (89%FCTM) PA 160/80 DP 20.800. Alterazioni non significative del tratto ST-T Assenza di sintomi ,Aritmia ventricolare (battiti isolati) Conclusioni PS negativa per ridotta riserva coronarica all’89% della frequenza cardiaca teorica massima Media tolleranza allo sforzo.Quello che le chiedo gentilmente queste aritmie sono maligne o benigne? Visto che lavorando me ne vengono di più devo lasciare il lavoro? Cosa mi comportano a volte avverto capogiri e forte sudorazione può dipendere da queste aritmie? Le sarei molto grata se mi desse una risposta ,visto che ho molto bisogno per motivi economici di questo lavoro posso svolgerlo tranquillamente’ ? Ho dimenticato l’età 54 anni donna.

    La ringrazio anticipatamente

    Cordiali saluti spero che lei mi possa tranquillizzare Grazie

    RISPOSTA

    Da ciò che scrive il suo cuore e’ strutturalmente sano e le aritmie non sono minacciose e non comportano rischi. La componente emozionale ha un ruolo significativo. Non deve modificare il suo lavoro e può praticare attività fisica regolare. Cordialità.
    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda