aritmie

    Pubblicato il: 12 Aprile 2010 Aggiornato il: 12 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile dott. Della Bella,
    sono una donna di 34 anni,e da quando avevo più o meno 24 anni,soffro di frequenti extrasistole,che ultimamente si sono intensificate,presentandosi,in maniera ripetuta e abbastanza frequente,anche durante la guida,o prima di addormentarmi,ma comunque,in qualsiasi ora del giorno e della notte.
    Molte volte avverto anche come se il cuore non pompando bene,batte forte contro il petto,togliendomi il respiro.
    Quello che ho fatto in questi anni,è stato solo un elettrocardiogramma,perchè data la mia giovane età,i medici che mi hanno seguito,non ritenevano che dovessi fare altri controlli,
    ma dato che in famiglia,mio padre soffre della stessa patologia,oltre ad essere iperteso,volevo un consiglio da lei,su come procedere con degli accertamenti.
    Tanto più che sono una sportiva(faccio danza classica),e quando ho questi episodi,mi stanco troppo e la ripresa è molto difficile.
    Grazie infinite,un cordiale saluto.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    è indispensabile chiarire la natura delle extrasistoli (sopraventricolari o ventricolari), per poter inquadrare il problema. Il primo consiglio è comunque quello di eseguire un ECG Dinamico sec. Holter ed un ecocardiogramma, poichè, sintomi a parte, la strategia migliore da seguire dipende dal numero delle extrasistoli nell’arco della giornata e dalla eventuale presenza di un alterazione cardiaca, sia pur benigna.