Arrossamento cuoio capelluto

    DOMANDA

    Gent.ma D.ssa Lorenzi,
    sono una donna di 48 anni in pre-menopausa e assumo mezza compressa contro l’ipertensione. Da circa un’anno ho notato che la cute, soltanto nella zona poco sopra la nuca è arrossata. Non ho forfora ne prurito, a volte sento la cute nella zona interessata come fosse calda. Aggiungo che ogni 40 gg circa faccio la tintura con prodotti di primaria marca. Sono altresì un soggetto allergico in particolare alla fioritura dell’ulivo. A cosa si potrebbe attribuire questo arrossamento “localizzato”?
    In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
    Alessandra

    RISPOSTA

    Molto difficile…potrebbe essere una dermatite seborroica che si menifesta solo con la fase infiammatoria, un eritema irritativo di tipo transitorio, un angioma…
    Forse una visita dermatologica chiarirebbe il quadro

    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda