Arrossamento cutaneo da ipersensibilità al freddo.

    DOMANDA

    Gentile Dott.Mari dal 2003 soffro di una particolare ipersensibilità al freddo.In inverno appena esco per una passeggiata divento rosso sulle mani e in volto.Inoltre in Estate al mare se l’acqua è fredda dopo il bagno, divento rosso in tutto il corpo arrivando un paio di volte ad avere delle vertigini sbiancando in viso.Ho fatto delle visite c/o vari specialisti(Angiologo,endocrinologo,dermatologo e immunologo)ma senza risultato.Resto in attesa di un suo gentile parere.Rendendomi disponibile se Lei lo ritiene opportuno per ulteriori visite o analisi nella speranza di poter risolvere questo disturbo. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    nella sua descrizione manca la presenza di prurito o di lesioni tipo orticaria. Potrebbe però essere una orticaria da freddo con manifestazioni legate al suo tipo di cute. Trattandosi di una orticaria fisica, questa è legata ad un suo particolare stato che purtroppo non si può cambiare. Gli ultimi studi clinici hanno dimostrato che la somministrazione continua di antistaminici (es. Cetirizina 1 compressa la sera), nonostante l’assenza dei sintomi, porta ad una riduzione di intensità degli episodi maggiori e una scomparsa di quelli minori. Questo tipo di terapia è già dimostrata efficace e ben tollerata in altre forme di orticaria continua.

    Ovviamente è importantissimo che sia esclusa qualsiasi concausa es. una allergia ambientale o alimentare. Il test ISAC usato come screening è di grande aiuto.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda