Arteria sacro iliaco esterna sx occlusa

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, sono un ragazzo di 36 anni e praticavo ciclismo a livello amatoriale , circa 5 anni fa ho iniziato ad avere crampi al polpaccio sx e dolore posteriormente alla gamba, dopo molte visite e circa un anno di tempo perso il dott di famiglia di mia moglie mi ha consigliato un ecocolordoppler e mi hanno diagnosticato che ho un occlusione all’ arteria sacro iliaca esterna, mi hanno consigliato di tentare L angioplastica con stent. Vorrei sapere i pro e i contro.

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    l’occlusione della iliaca esterna è un evento conosciuto negli sportivi dediti al ciclismo, apparentemente a causa di fenomeni di dissecazione. L’angioplastica con stent è il trattamento di scelta in questi casi, se possibile tecnicamente, tenendo presente che deve essere effettuato in centri con esperienza nel settore e che espone comunque a rischi di insuccesso e/o possibili recidive. L’indicazione al trattamento va comunque stabilita sulla base di una visita specialistica.

    Cordiali saluti

    Prof Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda