arti addormentati,quali indagini

    Pubblicato il: 10 Maggio 2013 Aggiornato il: 10 Maggio 2013

    DOMANDA

    gentile medico
    ho da 15 giorni un formicolio e semiaddormentamento del braccio e gamba destra. lievissimo e trascurabile e’ invece lo stesso per il braccio sinistro.
    per escludere patologie vascolari/cardiologiche che esame consiglierbbe?

    RISPOSTA

    I sintomi così riferiti non sono specifici per patologia cardiovascolare. Le consiglierei di parlarne con il suo medico di base e di programmare degli opportuni accertamenti neurologici; la valutazione cardioangiologica in una prima fase potrebbe essere limitata ad una visita di base con elettrocardiogramma e ad una esplorazione ecocolordoppler dei tronchi sopraortici (TSA) e dei vasi degli arti superiori (con tests funzionali). Buone cose.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda