arti inferiori

    DOMANDA

    Egr.Prof.Monti,Le volevo sottoporre un problema agli arti inferiori,ho 55 anni e da alcuni anni il colore della pelle prima a puntini rossi e ora di color marrone come un calzino sino a metà stinco,la pelle è divenuta sottile e squamosa e se batto può anche formarsi un ulcera.Mi hanno consigliato le calza elastiche a compressione graduata.Posso fare nulla per migliorare o addirittura guarire?I 3 ecocolor doppler hanno dato esito negativo.

    Grazie Professore per la Sua pazienza

    Giovanni

    RISPOSTA

    Gentile Giovanni, si tratta di sgocciolamento dei globuli rossi nella pelle , una specie di porosità eccessiva dei vasi sanguigni che nelle zone sotto pressione come le gambe perdono i globuli rossi che dovrebbero rimanere all’interno dei vasi sanguigni. Prima si formano le macchie rosse poi quelle brune e infine tutto diventa nero. E’ il ferro dell’emoglobina a conferire questo colore particolare. Sitratta di un disturbo a carattere genetico/familiare.

    Le calze elastiche non servono infatti l’eco non ha mostrato dilatazioni varicose. Non ci sono cure valide e occorre limitare le ore in piedi , mantenere l’attività fisica e ammorbidire la pelle con unguenti autoidratanti per evitare la lacerazione al minimo trauma.

    Un caro saluto prof, M, Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda