ARTICOLAZIONI SACROILIACHE RM BACINO FEMORE DX SN

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di un consulto riguardo il seguente referto:

    Segni di coxatrosi bilaterale con evidenza di focolai di condropatia di alto grado e lacune geodiche piu rappresentati in sede acetbolare sinistra.
    Acetaboli modicamente ipercoprenti in retroversione.
    Ridotta sfericità dell’estremo cefalico femorale da ambo i lati.
    Modica quota fluida articolare bilaterale.
    lieve entesopatia dei tendini del piccolo e medio gluteo da ambo i lati con fine borsite.
    vari focolai di edema spongioso subcondrale si segnalano ai capi articolari delle sincondrosioni sacro-iliache di presumibile natura flogistica. reperti piu evidenti al versante iliaco a destra. si associa aspetto erosivo delle aree descritte.

    Cosa mi consigliate?
    Ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Sulla base del solo referto inviato senza conoscere storia, aspetto clinico e delle immagini refertate, posso solo dire molto genericamente che potrebbe trattarsi di una artrosi dell’anca bilaterale. Quanto riscontrato a livello delle sacro-iliache potrebbe far pensare ad una artrosi conseguente ad un reumatismo cronico sieronegativo ( diverso dalla artrite reumatoide per intenderci in maniera molto semplicistica). Le consiglio quindi di sottoporsi  ad una approfondita visita ortopedica ed anche reumatologica, per poter inquadrare bene il caso.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda