artralgie persistenti da 3 anni

    DOMANDA

    Buongiorno,
    3 anni fa ho avuto una polmonite, in seguito ho effettuato vaccinazione anti epatite A e B. Poi ho avuto vari problemi che persistono tutt’oggi.Sintomi sopraggiunti tutti insieme: uveite di Fuchs occhio destro (anteriore), macchie rosate sulla palpebra e sulla fronte (igg Zoster positivo), altralgie spalle-anche-polsi-ginocchia, ulcera in bocca e vaginale.
    Poi remissione dei sintomi tranne che le altralgie che rispuntano prepotenti qualora ci sia freddo, vento o aria condizionata. Ulcera in bocca recidivata una volta sola.
    Esami effettuati tutti con esito negativo: RM cervello; ANA; ACA; ANCA; HIV; TUBECOLOSI; EPATITE B; RM SACRO_ILIACHE; TREPONEMA;…
    Esami con esiti problematici: fraz. del compl. C3 e C4 abbassate da 3 anni, Igg Mycoplasma pneumoniae positive da 3 anni, lieve leucopenia da 3 anni, piastrine un pò basse ma anticorpi antipiastrine NEG.
    Si sospetta una sfumata malattia autoimmune non classificata però.
    Lei che ne pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    L’ipotesi di una malattia autoimmune non classificabile è corretta: può essere utile una valutazione HLA completa per evidenziare la presenza di una predisposizione (non malattia in atto!) genetica verso alcune malattie reumatiche; ricerca di anti-dsDNA, ANA ed anti-ENA; studio tiroide; dosaggio della proteinuria di 24 ore; esame urine completo; rivalutazione periodica oculistica e reumatologica; diario clinico per il monitoraggio dei sintomi nel tempo.