artralgie persistenti da 3 anni

    Pubblicato il: 10 Novembre 2009 Aggiornato il: 10 Novembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno,

    3 anni fa ho avuto una polmonite, in seguito ho effettuato vaccinazione anti epatite A e B. Poi ho avuto vari problemi che persistono tutt’oggi.Sintomi sopraggiunti tutti insieme: uveite di Fuchs occhio destro (anteriore), macchie rosate sulla palpebra e sulla fronte (igg Zoster positivo), altralgie spalle-anche-polsi-ginocchia, ulcera in bocca e vaginale.

    Poi remissione dei sintomi tranne che le altralgie che rispuntano prepotenti qualora ci sia freddo, vento o aria condizionata. Ulcera in bocca recidivata una volta sola.

    Esami effettuati tutti con esito negativo: RM cervello; ANA; ACA; ANCA; HIV; TUBECOLOSI; EPATITE B; RM SACRO_ILIACHE; TREPONEMA;…

    Esami con esiti problematici: fraz. del compl. C3 e C4 abbassate da 3 anni, Igg Mycoplasma pneumoniae positive da 3 anni, lieve leucopenia da 3 anni, piastrine un pò basse ma anticorpi antipiastrine NEG.

    Si sospetta una sfumata malattia autoimmune non classificata però.

    Lei che ne pensa?

    Grazie

    RISPOSTA

    Ovviamente in base alla sola descrizione dei sintomi è difficile porre una diagnosi precisa, ma il sospetto (soprattutto per le ulcerazioni ricorrenti) è che Lei sia affetta dallas indrome di Bechet, malattia autoimmune che è curabile, ma richiede una diagnosi e un programma terapeutico specifico. Le ocnsiglierei pertanto di farsi visitare al più presto presso un centro specialistico reumatologico della Sua zona per la diagnosi e la terapia opportuna.