artrite

    Pubblicato il: 25 Febbraio 2010 Aggiornato il: 25 Febbraio 2010

    DOMANDA

    mi e’ stata diagnosticata un’artrite sieronegativa indifferenziata da un suo collega reumatologo ecome farmaci mi è stato prescritto il medrol 1/2 cp. e il salazopyrin 1 cp. dopo colazione e una dopo cena.precedentemente un’altro suo collega reumatologo mi ha invece diagnosticato una probabile artrite psoriasica senza avere segni clinici e familiarità di psoriasi ma una disidrosi palmoplantare visibile nei periodi primavera/estate CHE MI HA PRESCRITTO IL METOTREXATE FIALE UNA A SETTIMANA IN ASSOCIAZIONE ALLA FOLINA.Un terzo suo collega mi ha diagnosticato un’arterite autoimmune consigliando il plaquenil.
    rebus sic stantibus, ad oggi non ho ancora cominciato alcuna terapia perchè non so chi dei tre seguire.
    assumo solo il medrol 2 volte a settimana.
    ho avuto un attacco acuto di artrite il 18 novembre rientrato con il medrol.precedentemente nel 2006 e nel 2007 ho avuto un gonfiore al piede dx associato a dolore scomparso da se e senza assumere farmaci
    ore a distanza di tre mesi avverto ancora dolore ai piedi in forma lieve e soprettutto la mattina al risveglio o dopo un riposo accompagnato da formicolio ma non da rigidità.allo stato gli esami di laboratorio sono negativi: ves,pcr viceversa positivi nella fase acuta;fattore reumatoide negativo,uricemia negativi anticorpi anticitrullina negativo. a tute e tre le visite da parte dei suoi colleghi non ho avvertito dolori alla visita tranne che nella fase acuta.
    E’STATA DIAGNOSTICATA ARTRITE PER I TRE SEGNI VISIBILI QUALI DOLORE ROSSORE TUMEFAZIONE CONFERMATI DA RISONANZA NAGNETICA. vorrei un consiglio da lei anche.
    in attesa di risposta la ringrazio.

    RISPOSTA

    Dal punto di vista clinico l’artrite è, o è stata, evidente. Il problema può essere l’inquadramento dell’artrite. In effetti un’artrite indifferenziata può prendere diverse strade compresa quella della risoluzione. In questi casi una terapia di buon senso, nè timida nè aggressiva, può essere la strada maestra, come quella percorsa in prima istanza. Devo tuttavia per completezza osservare che un’artrite psoriasica può essere diagnosticata anche senza psoriasi cutanea. E’ evidente che a distanza e senza altri elementi la mia è una risposta puramente teorica.