DOMANDA
Egregio dottore sono una 34 enne peso 58 kg per 1,67. Circa 5 anni fa in seguito a dei dolori sparsi e a qualche sporadico episodio di rossore e rigonfiamento all’altezza dei polsi e dei calcagni, ho effettuato una visita reumatologia e degli esami, tutti nella norma tranne l’ana su hep-2 (ifi) pattern omogeneo 1:160 la dottoressa non mi ha prescritto nulla.
Adesso 5 mesi che ho dei dolori ai piedi di primo mattino, appena Poggio i piedi a terra ho una sensazione come se camminaSsi su vetri o spine, ed inoltre è comparso un dolore alla caviglia sinistra. Sintomi che spariscono, dopo circa 20 minuti. Ho effettuato una visita ortopedica dove mi hanno diagnosticato un piede cavo, dito a martello è alluce valgo. Ho messo i plantari ma il dolore non passa anzi il piede sinistro fa sempre male nella pianta nella parte metatarsale. L ortopedico mi ha dato una cura cortisonica per 15 giorni, il sintomo si è alleviato ma poi è ricomparso. Il mio quesito è: è possibile che il valore degli ana di 5 anni fa sia peggiorato? Può essere sinonimo di qualche patologia grave riconducibile all artrite reumatoide? Nell’attesa di un riscontro le invio cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora, non è possibile
esprimere un giudizio clinico sulla base dei dati forniti. Ritengo che il suo problema debba essere riconsiderato in ambito reumatologico. A tal fine La informo
inoltre che sul sito della Società Italiana di Reumatologia
(www.reumatologia.it) può trovare l’elenco delle strutture reumatologiche
pubbliche accreditate e scegliere quella per Lei più comoda al fine di
effettuare una visita specialistica reumatologica. Cordialmente, Giovanni
Minisola
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital
e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie
Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it