Artrite alle ginocchia

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 38 anni e soffro di artrite psoriasica diagnosticata un anno fa che interessa essenzialmente le ginocchia. Durante l’infiammazione le ginocchia si gonfiano ma non c’è dolore né rigidità mattutina, l’infiammazione aumenta con il movimento.

    Da 6 mesi assumo 3 compresse di salazopirina 500mg, aumentati a 6 compresse a seguito di un nuovo fenomeno infiammatorio apparso circa un mese fa e che ancora stenta a riassorbirsi.

    Ho notato che le infiammazioni alle ginocchia sono apparse sempre a seguito di sollecitazioni dovute ad attività sportiva, oppure prolungate e intense camminate. La domanda che le pongo è: perché l’infiammazione si scatena a seguito di sollecitazioni fisiche trattandosi di una malattia autoimmunitaria? È questo un indizio di un’articolazione danneggiata?

    Molte grazie,

    RISPOSTA

    La sua domanda è corretta, ha eseguito indagini radiologiche (TC, RMN?) al fine di escludere una patologia associata di tipo degenerativo?

    La terapia in atto sembra utile, visto che i sintomi si riaccendono dopo stress fisico, che andrebbe comunque ridotto o meglio evitato. Il movimento è utile e necessario, ma se troppo intenso è controproducente.

    Se vi sono altri parametri significativi di malattia non del tutto ‘spenta’ (dati obiettivi, ecografia articolare, esami di laboratorio, esame liquido sinoviale se presente versamento articolare) potrebbe essere tentata una terapia di associazione con farmaci di fondo; ovviamente secondo parere dello specialista reumatologo.

    Cordiali saluti

    Prof. Clodoveo Ferri