artrite psoriasica

    Pubblicato il: 18 Agosto 2013 Aggiornato il: 18 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,leggevo dei farmaci biologici proprio sul sito di Ok e mi chiedevo se facessero al caso mio. Sono una donna di 39 anni alla quale circa 6 anni fa dopo svariatissimi eisodi migranti di dolori acuti articolari (spalle, gomiti,ginocchia,schiena) dattiliti e sacroiliache intoccabili è stata diagnosticata in assenza di forme cutanee (avute pero’durante l’adolescenza e trattate con fototerapia e mai più riapparse)mediante RM totalbody ed esami ematici una artrite psoriasica sieronegativa.
    La dottoressa che mi segue mi ha consigliato terapia di fonto con metotrexate o in alternativa con sandimmun, ma cercando da allora,contestualmente alla diagnosi, una gravidanza che, ad oggi, deve ancora arrivare (3 fivet fallite, 1 gravidanza spontanea con aborto in 10 sett.), non ho mai iniziato alcuna terapia. Il problema è che da almeno un anno il mio ginocchio destro è sempre edematoso, sono stata sottoposta ad artrocentesi svariate volte ma in pochi giorni il liquido si è riformato.Su consiglio fisiatrico ho eseguito magnetoterapia a bassa frequenza con la quale ho avuto ottimi risultati per un breve periodo (circa 1 mese) dopodichè il ginocchio si è rigonfiato. Questo non mi permette di praticare sport che ormai da tanti anni consideravo la mia “terapa alternativa”. Sono anche per questo cresciuta di peso, nonostante le mie attenzioni rispetto alla dieta,almeno di 5 kg e non riesco più a calare(sono anche affetta da tiroidite autoimmune interapia con eutirox).Grazie.

    RISPOSTA

    il suo problema è alquanto delicato poichè richiede innanzitutto una diagnosi ben definita e quindi una terapia mirata che tenga anche conto del suo desiderio di gravidanza.
    Pertanto credo sia necessaria una valutazione accurata da parte di uno specialista reumatologo che, sulla base dei sintomi e dei dati obiettivi, oltre che sulle indagini diagnostiche adeguate incluso il problema abortività, arrivi ad una diagnosi corretta ed alla scelta di una terapia edeguata per la forma reumatica in atto, tenendo anche conto della sua personale situazione.
    CF