artrite psoriasica, reumatismi

    Pubblicato il: 4 Maggio 2010 Aggiornato il: 4 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregio dott. Carrabba, sono una donna di 40 anni e sin da bambina soffro di reumatismi con febbricola serale soprattutto nel periodo invernale e di artrite psoriasica. Gradualmente con l’età, i sintomi si sono intensificati e aggravati: difficoltà nei movimenti delle articolazioni soprattutto al risveglio, dolori persistenti e diffusi (quasi fossi punta da migliaia di aghi contemporaneamente!), indolenzimento, spossatezza, talvolta gonfiore alle dita mano e dolore alle ginocchia. Ho eseguito diverse infiltrazioni al pollice mano sin con triamcinolone, spalla destra.Assumo molto spesso aspirina, tachipirina, e all’occorrenza antiinfiammatori, oltre che applicazione locale di cerotti. La mia domanda è: oltre ai farmaci ( anche se per ora non seguo ancora una terapia specifica, se pur seguita dal reparto di reumatologia della mia città)vi sono cure termali e quali per alleviare tali sintomi e darmi una qualità di vita migliore? La ringrazio tantissimo! Cordialmente

    RISPOSTA

    se è stata posta diagnosi di artrite psoriasica e se questa ha più localizzazioni esistono numerose cure possibili tra cui i nuovi agenti biologici.
    La valutazione sul loro impiego nel suo caso va effettuata presso un centro reumatologico autorizzato alla distribuzione di questi preparati informandola adeguatamente su indicazioni, rischi e benefici.
    Le cure termali non sono indicate salvo la piscina non calda.
    Mario Carrabba