artrite reumatoide

    Pubblicato il: 20 Maggio 2010 Aggiornato il: 20 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    mio nonnp soffre di artrite reumatoide, che gli provoca dei terribili dolori a tutte le articolazioni, alla colonna, alla cervicale ed alla cassa toracica. Con difficoltà spesso alla deambulazione. Ha 91 anni ed è cardiopatico, ha subito 20 anni fa un intervento di by pass e da poco ha avuto un altro infarto, frontale.
    Vorrei sapere a che tipo di terapia potrebbe sottoporsi per diminuire o quanto meno alleviare questi attacchi dolorosi che non gli permettono di dormire e conseguentemente affaticano il suo cuore. Vive a Crotone in Calabria, e per il momento nessuno ha saputo dargli una terapia efficace, limitandosi alla somministrazioni di antidolorifici dannosi a lungo andare per le patologie gastrointestinali di cui soffre.
    Ringraziandola anticipatamente per il suo prezioso aiuto le invio cordiali saluti
    Rebecca

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    i dolori a ‘tutte le articolazioni, alla colonna, alla cervicale ed alla cassa toracica’ lamentati da suo nonno potrebbero essere in parte legati all’artrite reumatoide di cui soffrirebbe ed in parte ad una patologia artrosica-osteoporotica spesso presente, specie ad un’età molto avanzata come la sua.
    Consiglio un’attenta rivalutazione specialistica prima di decidere una terapia più appropiata che tenga conto anche della componente artrosica (gli analgesici puri sono in genere ben tollerati anche a lungo termine) ed osteoporotica (vitamina D, calcio, ecc.).
    Cordilali saluti,
    Prof. Clodoveo Ferri