artrite

    Pubblicato il: 4 Maggio 2011 Aggiornato il: 4 Maggio 2011

    DOMANDA

    Ho l’artrite reumatoide.Perchè, invece di cercare di annientare il sistema immunitario, non si cerca quel qualcosa che lo ha fatto scatenare contro il proprio organismo?

    Il sistema immunitario non può essere impazzito senza un motivo.

    Sono le continue allergie contro cui deve combattere? E’ un virus che non riesce ad eliminare? Sono radiazioni, sostanze tossiche, metalli pesanti, onde elettromagnetiche…qualcosa che lo costringe a combattere, anche a costo di rovinare organi e tessuti? Come si fa per fare una ricerca sulle cause?

    Se non si elimina la causa, i farmaci che lo indeboliscono finiscono con il fare più male che bene.

    Ringrazio e saluto.

    RISPOSTA

    il punto è che comunque bisogna rimediare al fatto che il sist. immunitario di questi pazienti non funziona bene e tendenzialmente funziona troppo.

    Che ciò si determini per l’associarsi di fattori familiari (oggi non correggibili) e probabili infezioni virali agenti su un sistema iperreattivo di suo, comporta che per ora agire sulle cause non è facile (anche i virus in questione possono essere diversi in ciascun soggetto e non ci si può vaccinare contro tutti).

    Qualche possibilità potrebbe nascere se si confermasse l’importanza come autoantigeni di frammenti di collagene (un normale costituente dei connettivi di sostegno dell’apparato locomotore). Sono in corso sperimentazioni cliniche con vaccini orali di questo tipo.

    Speriamo bene, ma intanto si fidi dei trattamenti disponibili che ormai hanno passato il vaglio di migliaia di pazienti trattati.

    Mario Carrabba