Artrodesi Vertebrale

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Ho 18 anni ed un’ ipercifosi di non so quanti gradi tuttavia non gravissima. Però mi crea problemi psicologici e dolore, temo possa peggiorare e comunque non cela faccio più a convivere con questi dolori che in nessun modo si sono alleviati( fiosioterapia, osteopatia, medicinali). Ho quindi pensato di sottopormi all’ intervento di artrodesi vertebrale contro il parere dei medici che non reputano così grave la mia situazione.
    Volevo quindi chiederle quali conseguenze porta tale intervento se ben riuscito(es. non poter fare sport, dolori, schiena rigida, non poter subire traumi, non poter piegarsi come prima, non poter sovraccaricare la colonna, peggioramenti in età avanzata) o se dopo un periodo di riabilitazione e/o riposo potrò avere una vita normale potendomi tranquillamente dimenticare dell’ operazione.
    Scusi per il disturbo spero risponderà presto
    Grazie

    RISPOSTA

    egregio signore,
    mi spiace ma io non ho competenze su tale argomento.
    Cordiali saluti
    prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda