Artrosi

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho 72 anni , vorrei sapere se ci sono esercizi di yoga per la mia età e per lenire un poco la mia artrosi diffusa, se sì , cosa chiedere alla palestra di yoga dove mi rivolgerò? Vorrei evitare di fare ricorso ai cosidetti FANS perchè sono allergica ad alcuni di essi. La ringrazio dei consigli che vorrà darmi e porgo distinti saluti-Annamaria Roma

    RISPOSTA

    Gent SIgn. Annamaria,
    L artrosi è una malattia articolare degenerativa,cronica e progressiva .
    A seconda del grado con cui si presenta si possono adottare diverse modalità d intervento,farmacologica, termale ,chirurgica.
    Cosideri che non è immediato -e neppure professionale-consigliare tecniche specifiche (ogni persona è un mondo a se e come diceva Claude Bernard “non esiste tanto la malattia quanto il malato )quindi bisogna conoscere la persona;per quanto riguarda lo yoga puo affidarse ad un buon istruttore (istruttrice) e con il supporto del suo medico curante puo intraprendere la pratica di una serie di esercizi (che si attuano con particolari criteri quali :lentezza consapevolezza dell azione svolta dalla particolare postura ,sincronismo con la respirazione e particolari formule d’interiorizzazione sulle parti piu coinvolte ) che possono unitamente a specifici esercizi respiratori e successivamente di pranayama servire a rallentare notevolmente il processo degenerativo .Molto utile la pratica meditativa per controllare la dolorabilità e e rasserenare la mente.la pratica del rilassamento e la cura dell alimentazione (non solo riguardante il cibo ordinario ma anche quello “informativo !!” -TV,giornali ed altro – consente di limitare l introduzione di tossine- amadhosha- che secondo la teoria ayurvedica (la piu antica medicina del mondo ) e yogica sono in definitiva responsabili dei processi degenerativi come l artrosi .
    puo rivolgersi alla segreteria Federazione Italiana Yoga (www.yogaitalia.org) per avere informazioni su insegnati yoga federali nella sua città e nella sua zona
    non esiti comunque a ricontattarmi per ulteriri informazioni e mi tenga informato sui suoi progressi
    le invio i migliori saluti
    e ….una buona pratica!
    eros selvanizza

    Eros Selvanizza

    Eros Selvanizza

    ESPERTO IN YOGA. Presidente della Federazione italiana yoga (Fiy). Nato a Palanzano (Parma) nel 1948, si è laureato all’Accademia Navale di Livorno – Università di Pisa. È docente presso l’Università di Parma alla facoltà di medicina, settore delle scienze motorie.
    Invia una domanda