artrosi alle mani

    DOMANDA

    Egregio professore,
    ho 62 anni e da qualche anno mi è stata diagnosticata una rizoartrosi per la quale ho dolori alle mani , in particolare se qualcuno mi stringe la mano od anche senza motivo. Inoltre noto che le dita hanno iniziato a piegarsi leggermente verso l’esterno ed a livello delle giunture vi sono dei rigonfiamenti. Una mia zia materna aveva le mani orrendamente deformate e non vorrei finire così…
    Tutti mi dicono che purtroppo non c’è nulla da fare. E’ proprio così? Sono una persona molto attiva e questo problema mi angoscia non poco. Spero che potrà dirmi qualcosa di positivo per cui la ringrazio molto fin d’ora.

    RISPOSTA

    per poterla consigliare meglio sarebbe utile sapere la risposta delle radiografie delle mani (che spero abbia fatto). in ogni caso l’artrosi delle mani (la rizartrosi è un’artrosi del pollice) si cura soprattutto se presa in tempo. Le consiglio:
    a) bagni di paraffina
    b) infiltrazione una tantum del (o dei) pollice con una piccola quantità di cortisone (kenacort)
    c) nei negozi di articoli sanitari vendono dei tutori fatti apposta per proteggere l’articolazione del pollice (da portare di giorno, il più possibile).