DOMANDA
Egregio dr,
mi rivolgo a lei pur lontano dalla mia zona (BL), in quanto sentito parlare molto bene nei Suoi riguardi da altri.
Soffro di artrosi cervicale da ca 10 anni,confermata da una sola RM del 2004 c/o osp. Padova (restringimento del canale e a quel che mi par di capire due dischi”consumati”). L’anno seguente ebbi colloquio con un neurochirurgo di TV che alla sola vista di detta RM diagnosticò senza ombra di dubbio tale patologia e mi sconsigliò intervento chirurgico asserendo di aspettare un cedimento delle gambe per poi riparlarne; ancora un anno dopo,compariva una sensazione di grande calore agli arti inferiori, ne consultai un altro, sempre di TV il quale mi cosigliava magnetoterapie, flebo etc. c/o la sua sede per alleviare i disturbi (un caro amico medico mi suggerì poi che ciò sarebbe servito ad alleviare il portafogli)
Oggi mi ritrovo comunque, quasi imrovvisamente che diventa una impresa fare più di venti scalini per fatica muscolare soprattutto alla gamba dx a e, oltre alle suddette parestesie anche continuo senso di punture agli arti superiori.
Temo di avere oramai una situazione midollare molto compromessa.
Ho 66 anni, non ho mai veri dolori per questa situazione.
Premetto che nel 2010 sono stato operato di urgenza per una ischemia acuta ad una gamba per sospetta aritmia (?)
e di cons. uso Coumadin
Previo appunt.posso avere il piacere di incontrarLa? è ancora ipot/consigl/un intervento?
La saluto cordialmente
Roberto Sanmarchi (strabaltico@gmail.com)
RISPOSTA
Caro lettore
effettivamente nei casi di stensoi del canale cervicale la mielopatia cervicale può comportare la comparsa di deficit di forza e della sensibilità agli arti inferiori e, in base ai dati clinici e neurofisiologici (Potenziali evocati) si definiscono le indicazioni all’intervento chirurgico.
Quello che mi pare strano nel suo caso è il fatto che non le sia stato consigliato di ripetere la NMR cervicale dall’ultima del 2004v (sic!).
E’ chiaro che il quadro di un serio peggioramento comporterebbe una indicazikone chirurgica, sospendendo preventivamente il coumadin
Paolo Gaetani
