DOMANDA
Gentile dott. Sesenna,la ringrazio per la sua risposta al mio quesito sui problemi all’ATM. Lei mi consigliava di effettuare una RMN dell’ATM a bocca aperta e chiusa. Vorrei se possibile un suo ulterire consiglio,deve sapere che in passato ho effettuato una RMN all’encefalo e in quel caso mi sono sentita male,quindi quando 2 anni fa mi è stata richiesta dallo gnatologo la stessa RMN che lei mi consiglia,io terrorizzata solo all’idea di rientrare nel ‘tubo’, ho chiesto se ci fosse un esame alternativo e lui mi ha fatto fare una TAC a bocca aperta e chiusa.
Le chiedo quindi:posso avvalermi di questo esame alternativo alla RMN? E se no,mi può spiegare come si effettua la risonanza a bocca aperta?cioè so che si utilizza un divaricatore ma mi chedo:come faccio a deglutire?e come faccio a restare tanto tempo a bocca aperta tenuto conto del forte fastidio che provo stando in tale posizione? potrei farmi sedare?
Si,mi rendo conto di esserne terrorizzata,ma la scorsa volta è stato un incubo!
Le domando infine,potrei effettuarla presso di Voi,magari dopo un primo consulto?
Sapere di avere nella stessa struttura un medico di riferimento mi tranquilizzerebbe molto.
La ringrazio per la sua disponibilità,
cordiali saluti
michela
RISPOSTA
Gent Signora Michela
la capisco perchè anch io non ho gradito una Rmn da me fatta per altri motivi.
Purtroppo la evidenziazione dei rapporti condilo-meniscali che si ha con la Risonanza sono ineguagliabili.Esistono peraltro Risonanze cosi dette aperte perchè non si sta in un “tubo”.
La tac evidenzia molto bene l’osso meno il menisco.
Cordiali saluti
Prof Enrico Sesenna