artrosi ginocchio sx

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egr.dott.Brocchetta. Sono una signora di 61 anni che da alcuni mesi accusa dolore alla gamba sx, in particolare al ginocchio.
    Premetto che all’inizio di marzo ho avuto problemi al piede sx x spina calcaneare che mi faceva camminare male, risolta dopo 2 mesi con 2 cicli da 3 onde d’urto. In un primo momento ho pensato che il dolore alla gamba fosse causato dal cattivo appoggio del piede. Ora persistendo, ho eseguito una rmn con il seguente referto: Versamento intrarticolare con diffuso ispessimento della sinovia.Versamento peritendineo in corrispondena dei tendini di inserzione della zampa d’oca per peritendinite. Gonoartrosi con lieve deviazione in barismo del ginocchio ed irregolarità dei profili delle cartilagini articolari del comparto mediale e della rotula per condromalacia di quarto grado con secondaria sofferenza subcondrale del profilo articolare rotuleo. Il menisco esterno è regolare. Cisti parameniscali postero-mediale associata a rottura su base degenerativa del menisco mediale a livello del corpo – corno posteriore. Il menisco presenta aspetto lasso. Regolari i legamenti crociati e collaterali. Assenza di lesioni ossee focali. CR: rottura su base degenerativa del menisco mediale in ginocchio varo artrosico.
    Vorrei cortesemente capire le condizioni del mio ginocchio e il suo gentile consiglio su cosa fare, e se un eventuale intervento al menisco risolverà il problema. Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buona sera. Non basta il referto di una risonanza per stabilire con certezza se un menisco è rotto o no. Lei ha anche un problema cartilagineo che potrebbe essere il vero responsabile dei dolori al ginocchio.
    Comunque le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica per accertare le reali condizioni della Sua articolazione.
    Grazie, cordialmente.
    D.S. Brocchetta