ascelle con smagliature o cicatrici chimiche

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa, scrivo per mia sorella che tre anni fa (oggi ha quasi 19 anni), nell’usare una crema depilatoria, si è procurata delle cicatrici sotto le ascelle (pur non usando il prodotto in modo scorretto), numerose e davvero molto visibili, impossibili da camuffare. I dermatologi che l’hanno vista le hanno definite smagliature, alcuni hanno consigliato per attenuarle un innesto di adipe prelevato con liposuzione dalle cosce, altri infiltrazioni di acido ialuronico ma ci sembrano tecniche troppo invasive. Non sappiamo come aiutarla e vorremmo avere indicazioni al riguardo, anche su medici e/o strutture che trattano questo tipo di problemi per un consulto diretto. Vorremmo altri pareri…ad esempio la radiofrequenza sarebbe utile? Si tratta di un difetto che le causa molta insicurezza soprattutto in estate, addirittura depressione, e come dicevo è molto visibile in quanto le cicatrici sono numerose e rosso-violacee, alcune tendono a “camminare”, inoltre la pelle è assottigliata in quei punti e si nota la presenza di piccoli vasi sanguigni (forse neoformazioni in seguito al trauma per ossigenare i tessuti?). Naturalmente non chiedo un consulto a distanza ma almeno capire se rivolgerci a un chirurgo plastico, a un esperto in cosmetologia o altro specialista. Non sappiamo come muoverci. Grazie per l’aiuto che vorrà darci.

    RISPOSTA

    Purtroppo le cicatrici “anziane” sono difficili da trattare tuttavia proverei con una crema a base di Bava di lumaca. Ne trovate di ottime sia in Farmacia che in Erboristeria. E’ importante che la bava di lumaca sia in alta concentrazione. E’ un principio attivo innocuo, molto efficace, bisogna avere costanza e i risultati arriveranno.
    Con viva cordialità- Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda