ascus

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gentili dottori,
    ho 56 anni , da 7 in menopausa. 12 anni fa, risultai positiva all HPV 31. Eseguita colposcopia che rivelò una L-SIL. Monitorata , dopo 6 mesi i pap test sono sempre stati negativi.Ho effettuato x circa 2 anni pap test ogni 6 mesi e poi annualmente fino ad oggi con risultati sempre negativi.
    Quest’anno invece, il pap test ha dato risultato “Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US) “ . Impressionata, la ginecologa mi ha fatto fare il test HPV, il quale è risultato negativo. La dott.ssa mi ha prescritto una cura di ovuli x 15 giorni al mese x 6 mesi e mi ha detto che la colposcopia non è necessaria. Non sono tranquilla..e ho richiesto di fare lo stesso la colposcopia. Secondo voi faccio bene? E, siccome inizio la cura con gli ovuli, e la visita ce l’ho tra 2 mesi, la colposcopia la posso fare, essendo in cura con questa terapia di ovuli? Grazie mille x la risposta. Ma sono preoccupata.

    RISPOSTA

    Buongiorno, in menopausa il riscontro di ASCUS è relativamente frequente, e dovuto ad atrofia infiammazione in genere. La negatività di tutti i suoi controlli precenti rassicura che non covasse altro. In ogni caso parliamo di lesioni che progrediscono molto lentamente . Benissimo la terapia, e bene ricontrollare tra 6 mesi.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda