DOMANDA
Gentile dott. Dicecca,
sono una ragazza di 34 anni. A febbraio ho effettuato un pap-test che ha rilevato: 1) presenza di batteri 2) ascus 3) positività hpv ceppo 16.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di ripetere il pap-test a giugno e nel frattempo mi ha prescritto una cura con Meclon crema (per 6 sere) e lavande vaginali (per 10 mattine) per curare l’infiammazione. Per stimolare il sistema immunitario mi ha prescritto l’integratore Imoviral (3 compresse al giorno per 12 giorni al mese per 8 mesi) e l’applicazione del gel vaginale Papilocare (l’ho applicato per 21 sere consecutive e adesso lo applico a sere alterne). Questo mese inizio la somministrazione del vaccino Gardasil per i ceppi 6, 11, 16 e 18.
Nonostante tutto ciò sono molto preoccupata dall’esito che potrebbe avere il prossimo pap-test.
Lei che ne pensa? Potrei aver sviluppato delle lesioni di media entità?
La ringrazio in anticipo per la risposta!
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signora, alla luce del risultato del pap test e della presenza del genotipo 16 dell’ HPV deve eseguire una colposcopia presso un centro di secondo livello; l’esame serve per escludere eventuali alterazioni cervico-vaginali indotte dal virus. Deve eseguire il controllo con la massima serenità perché nella maggior parte dei casi con un ASC-US non ci sono lesioni importanti. Buona serata.