asimmetria del viso

    Pubblicato il: 8 Gennaio 2012 Aggiornato il: 8 Gennaio 2012

    DOMANDA

    salve dottore, le scrivo per un problema che mi causa disagio, premetto che ho effettuato una rinoplastica per rottura e conseguente deviazione del setto nasale, adesso le cose vanno meglio, anche se chi mi ha operato sicuramente in buona fede, mi ha lasciato un naso molto più largo del mio in origine e le narici altrettanto larghe, da farmi sentire “diversa”, il problema più importante però è che lentamente ma progressivamente, il mio viso sta cambiando, cioè una parte si sta come spostando all’ingiù, con comseguente differenza visibile spero solo da me dei 2 lati, effettivamente il lato destro è differente, come mai? può dipendere dall’operazione che ha modificato l’intero viso? e cosa posso fare, devo farmene una ragione, mi sembro un po come totò, grazie, scherzo, ma la cosa mi da da fare, luna

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    immagino che l’intervento da lei subito abbia ridotto di parecchio la piramide nasale, determinando un abbassamento della stessa, con un conseguente allargamento della base delle narici, che presumo non sono state corrette/ridotte con una tecnica apposita (Weir). Inoltre tenendo presente l’intero viso, una riduzione volumetrica e visiva di una piramide nasale importante, ha potuto mettere in risalto altri difetti dello stesso, come un mento pronunciato ed anche una asimmetria del viso che però erano già preesistenti.
    Quindi dubito che possa essere stato l’intervento di rinoplastica ad innescare in qualche modo (impossibile) una asimmetria del viso.
    Forse bisognava valutare nel complesso tutto il viso al fine di instaurare un protocollo chirurgico più completo che prevedesse la correzione di più di un difetto.
    Comunque se il suo nuovo naso le piace, non si preoccupi più del dovuto, poichè non esiste alcun motivo che le asimmetrie che nota possono essere peggiorare.
    Cordiali saluti