DOMANDA
buon giorno,sono una donna di 38 anni ho avuto 2 gravidanze con successivo allattamento di circa 16 mesi su entrambi i figli. molti dimagrimenti a yoyo ho il seno ke nn mi piace più da una 5° abbondante sono passata ad una 3° causa perdita di peso.sarei propensa a farmi un lifting al seno senza aggiunta di protesi.volevo sapere se è possibile farlo tramite asl e nn in cliniche private dato ke mi sta portando dei complessi . cioè prima anche se ero 90 kg il mio seno mi piaceva. ora sono 69 kg e nn mi piacio + cosa dovrei fare per star meglio con me stessa? grazie. la domanda era per lo più di carattere economico,ho visto certi prezzi ke nn si possono nominare!!
RISPOSTA
Gentile Signora,
l’intervento indicato nel suo caso si chiama mastopessi e consiste nel rimodellare le mammelle eliminando la cute in eccesso residuata dopo le gravidanze e la perdita d peso.
Le tecniche più utilizzate sono quella che esita in una cicatrice verticale o quella che lascia una cicatrice a T rovesciata; la scelta tra le due tecniche dipende dall’entità della ptosi, ovvero del rilassamento delle mammelle.
La ptosi mammaria non è una condizione con risvolti funzionali, questo tipo di intervento è considerato a finalità puramente estetica e come tale non rientra tra gli interventi eseguibili con il sistema sanitario nazionale.
Il costo di questo intervento non è in genere indifferente, ma garantisce che sia svolto in una struttura adeguata; viceversa costi troppo contenuti possono far sospettare un risparmio sui costi non sempre garanzia di sicurezza per il paziente.
Sperando di esserle stata utile rimangoa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e le invio i saluti più cordiali.