DOMANDA
salve, soffro di una leggera asma che mi crea problemi soprattutto in primavera. il medico curante mi ha prescritto il prick test che ha dato esito negativo. in quel occasione ho svolto anche la spirometria che ha evidenziato questa leggera asma, ed uso in quel periodo, il forster. secondo l’allergologo doveva essere qnd asma da reflusso gastroesofageo, visto che in passato avevo avuto problemi di stomaco (helicobacter pilori)e che l’assunzione di protettori dello stomaco allevia la mia asma, li assume verosimilmente da aprile a giugno. fatta la gastroscopia il medico m’ha detto che si c’è un’esofagite ma che quest’asma nnpuò essere causata “solo” dal reflusso, nn c’è ernia iatale, anche se il solo fatto che farmaci protettori dello stomaco portano sollievo e sintomo che la stessa esofagite, anche se in parte, contribuisce.
secondo lui ci dovrebbe essere qlc allergia visto che nel cambio di stagione estate-autunno i sintomi sn decisamente minori della primavera e che l’asma non peggiora di notte. vorrei chiederle quali test potrei effettuare per capirne meglio
RISPOSTA
Gentile Signore-Signora,
sembrerebbe che il suo disturbo respiratorio venga da uno stato di irritazione delle mucose respiratorie provocate da un reflusso gastroesofageo.
Una volta escluso con certezza il coinvolgimento dell’allergia la terapia delle sue manifestazioni respiratorie non possono che essere rivolte a stabilizzare il reflusso ed a curare sintomatologicamente l’asma.
Un esperto pneumologo non avrà difficoltà a gestire la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino