DOMANDA
Gentile professore
le scrivo per mia sorella Rosa di anni 64. Circa 10 anni fa le è stata fatta dallo pneumologo la diagnosi di asma bronchiale a componente atopica- broncopatia asmatiforme- Flogosi del rinofaringeo. E’ stata curata con antibiotici e cortisone Rocefin- zitromax- Aliflus sospensione- medrol e aereosol con rinorex- fluimucil -saflineb ecc.C’è stato solo un episodio di attacco d’asma risolto con Urbason . E’ allergica alla polvere e al pelo del cane/gatto e istamina.
Nel corso di questi anni è stata abbastanza bene a parte qualche bronchite nel periodo influenzale e frequenti raffreddori, e ha continuato con una terapia di mantenimento con Revinty. Tre mesi fa ha consultato un altro pneumologo che le ha fatto la seguente diagnosi: asma bronchiale eosinofilico, parz controllata, con frequenti riacutizzazioni, in polisensibilizzata con comorbidità da rinosinusite cronica, poliposi nasale e ipogammaglobulinemia da deficit di sottoclasse IgG1- Fibrosclerosi biapicale-Le ha prescritto una cura con antibiotico e cortisone e dopo tre mesi di cura è migliorata, anche alla spirometria che adesso è nella norma invece prima della cura era presente un lieve ostruzione.Le riporto i valori degli esami:
eosinofili: 8% normali 1-5
ige tot. 82,5 normali fino a 87,00
sottoclassi immunoglobuline g
IGg1 4,07 normali 4,90-11,40
igg2 1,86 normali 1,50 6, 40
igg3 0,24 normali 0,20 – 1,10
igg4 0,50 normali 0,08- 1,40
IGA 93 NORM 69-517
IGG 601 NORM 552-1631
IGM 119 NORM 33-293
TAS <50,0 NORM FINO A 200
Le ha prescritto una terapia biologica con dupilumab.
Le chiedo cosa ne pensa di questo farmaco e se è controindicato con il vaccino anticovid 19. Sono anticorpi?
Le chiedo inoltre se si tratta di immunodeficienza oppure allergia /atopia?
Deve fare ulteriori accertamenti?
la ringrazio della sua eventuale risposta
Cordiali saluti
Giuseppina
RISPOSTA
Il dupilumab è un anticorpo monoclonale particolarmente indicato nella dermatite atopica e il suo uso non è in contrasto con la vaccinazione anti-covid. Tuttavia, nel caso di asma, poliposi nasale e rinosinusite cronica (come diagnosticato per sua sorella) con lieve iper-eosinofilia, credo potrebbe essere sfruttata meglio la somministrazione di corticosteroidi topici per via nasale. DO