DOMANDA
caro dottore sono una signora di 43 anni e da più di 23 anni soffro di allergia alla parietaria. circa 22 anni fa ho fatto il vaccino con esiti negativi. a gennaio 2012 ho rifatto le prove allergiche con risultato allergia alla parietaria. spirometria asma medio grave pur prendendo antistaminici e bronco dilatori e montelukast vaccino desensibilizante sotto cutaneo.sono stata operata a marzo de 2012 di poliposi nasale. con perdita di odorato e gusto.con esito di biopsia poliposi allergica i medici che ho consultato non si sanno spiegare nulla .perchè tutto oggi dopo intervento non percepisco nessun odore e ne gusto e soffro perennemente asma. caro dottore sto bene solo sotto prednisone.e non penso di poterlo prendere a vita. grazie per aiuto
RISPOSTA
cara signora,
dovrebbere continuare il vaccino sottocutaneo per pariataria almeno per tre anni. La corretta terapia per l’asma(corticosteroidi inalatori, antileucotrienici e broncodilatatori a breve o lunga durata d’azione) deve essere impostata a seconda della sua sintomatologia e delle prove di funzionalità respiratoria.
Per quanto riguarda l’anosmia (perdita dell’olfatto) è una delle complicanze più frequenti in seguito ad interventi per poliposi nasale.
Sarebbe comunque utile effettuare una visita in ambito specialistico allergologico per impostare un’adeguata terapia.
Le sarebbero inoltre utili periodi di vacanza in luoghi dove le concentrazioni di parietaria sono meno elevate (ad esempio in montagna).
Cordiali saluti