asma e problemi di disfagia

    DOMANDA

    Gent.mo Dr.,

    sono la sig.ra di 62 anni che le ha scritto già altre volte perché pur avendo un’asma severa non sopporta le cure tipo Alifluss o Forster ed usa solo Ventolin.

    Mi sono curata per circa 30 anni con Rabeprazolo per reflusso poi mi è stata trovata un’alterazione della motilità dell’esofago con gonfiore intestinale. Ora per farla breve pur avendo più appetito non riesco più a mangiare perché come mangio inizio a tossire con prurito in gola oppure mi viene subito dopo, con mancamento fortissimo di fiato, sibili che a volte passano subito, a volte stanno tutto il giorno con conseguente malessere e debolezza.

    Rispetto a un paio di anni fa l’asma mi sembra cambiata, non sento più oppressione ai bronchi , ma la gola come chiudersi e un “raspino” che si stacca e si muove, ma mi sento davvero soffocare. Alcune volte l’asma è collegata come ad un “vuoto”, ma doloroso che parte dall’intestino o dalla vescica, soffocante.
    Anche il Ventolin alcune volte sembra che non faccia molto effetto. Vorrei provare a riprendere Alifluss , ma l’ultima volta è stata molto penosa, con singhiozzi ripetuti, eruttazioni, malessere ed addome molto gonfio, ora ho ancora più paura di andare incontro a qualche reazione grave.

    Cosa mi consiglia?

    Ho osteoporosi non di grado elevato ma da circa 6 mesi ho cominciato a sentire qualcosa di strano alle costole e alla schiena come se qualcosa si “sgretolasse”, ci può essere qualche correlazione con i disturbi che ho descritto?

    Ora certe volte non riesco nemmeno a fare lavori in casa perché se alzo le braccia mi viene da tossire, se mi abbasso uguale, se sto troppo in piedi mi sembra di avere palpitazioni e maggiore affanno. Mi scusi per la lunghezza, ma nonostante questo a me sembra di non essere capace di spiegare bene quello che ho, so solo dire che è una grande sofferenza. Dimenticavo che di notte mi sveglio con tosse, gola secca e affanno e spesso devo dormire in poltrona.

    I broncodilatatori a lunga durata garantiscono un “riparo” per il coronavirus?

    Grazie,

    RISPOSTA

    Cara signora il suo problema principale è’ il reflusso esofageo che le sta inducendo asma e soffocamento segua questa questa terapia :

    aerosol con atem 1 fiala più lunibron 10 gtt più sobrefluid 1 fiala

    levopraid 10 gtt prima dei due pasti

    limpidex 30mgr una capsula prima di colazione

    sucralfin una bustina dopo cena

    e ne parli con il suo medico di famiglia

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda