aspettative dopo ricostruz complessa ginocchio

    DOMANDA

    Salve dott D’Anchise,

    ho 30 anni, l’anno prox dovrò operarmi di ricostruz LCA-LCP con allograft(da valutare il PAPE) ginocchio sx x cassetto antroposteriore da trauma avvenuto 4 anni fa (prima per lavoro non potevo!), Sembrano salvi i menischi.
    voglio farle 3 domande:
    1)uno dei due suoi colleghi consultati in visita opera con una tecnica chiamata all inside, dicendo che è di nuova generaz e meno invasiva,Lei la conosce? è affidabile?che pro e contro ci sono rispetto alla tecnica tradizionale?
    2)capitolo sport: so che chi si opera di solo LCA, spesso riprende anche gli sport di contatto (calcio,arti amrziali,ecc)a me saranno vietati o sconsigliati?
    3)capitolo artrosi: c’è chi mi disse che usando anche solo il ginocchio x le normali attività quotidiane, avrei rischiato gonartrosi anche precoce.c’è anche chi mi disse però che anche un intervento,per il costo biologico che comporta (a maggior ragione invasivo come il mio) alla lunga avrebbe portato artrosi, magari solo rallentarla. Lei ovvio, non ha la palla di vetro, dottore, ma in tutta franchezza,secondo Lei, prima o poi sto ginocchio lo dorvrò protesizzare? non ho alcuna speranza di arrivare a 80 anni (sperando ovviamente di arrivarci ahah!) con le mie ginocchia come tutti i membri piu anziani della mia famiglia(che saranno pieni di acciacchi ma nessuno ha mai sofferto di gonartrosi)? giusto a titolo di esempio, un collega di mio padre operato di solo LCA nell’87, ha fatto la protesi quest’anno.
    Grazie mille!

    RISPOSTA

    LA RICOSTRUZIONE DEI 2 CROCIATI CON EVENTUALMENTE ASSOCIATO ANCHE LA RICOSTRUZIONE POSTERO LATERALE E’ TRA GLI INTERVENTI PIù IMPEGNATIVI PER IL CHIRURGO DEL GINOCCHIO. LE TECNICHE SONO VARIE E DIPENDONO DALL’ESPERIENZA DEL CHIRURGO. NON VI E’ UNA REALE MAGGIOR VALIDITA’ DI UNA SULLE ALTRE.
    PER QUANTO RIGUARDA LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE TUTTO E’ IN RELAZIONE AL RISULTATO FINALE CHE E’ LEGATO A VARI FATTORI. SE IL RISULTATO E’ BUONO SI PUO’ RIPRENDERE ANCHE LE ATTIVITA’ SPORTIVE MA PURTROPPO NON E’ SICURO.
    L’EVOLUZIONE FUTURA NON E’ PREVEDIBILE POTREBBE SUBENTRARE L’ARTROISI O NO. QUESTO E’ ANCHE IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE PREOPERATORIA

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda