Aspirina prima del volo per insufficienze valvola mitrale

    DOMANDA

    Egregio Prof. Sinagra,
    a scriverle questo consulto è un Uomo di anni trenta.
    All’ età di dodici anni a seguito di una tonsillite mi è stato diagnosticata un endocardite batterica da streptococco e con relativo “graffiamento” della valvolare mitrale di grado lieve-moderato. Eseguo esami del sangue e controlli di eco-elettro cardiogramma annuali è la situazione è rimasta invariata. Il cardiologo mi ha prescritto cinque anni fa Congescor da 2,5 Mg per una lieve aritmia e per non far andare sotto sforzo il cuore e il vaccino in compresse Ismigen.
    A breve devo partire in Aereo (sei ore di volo) per Dubai dove devo restare una settimana. In malattie infettive mi è stato detto che non ci sono Vaccini da fare.
    Il cardiologo mi ha consigliato il giorno prima di fare l’eparina frazionata ma già un altra volta mi sono sottoposto a viaggi aerei superiori le sei ore senza problema.
    Il medico di medicina generale mi ha sconsigliata di farla e mi ha indicato di assumere prima di partire l’ Aspirina 500 o la Cardioaspirina.
    Secondo Lei va bene se assumo un Aspirina prima di viaggiare in Aereo o la Cardioaspirina ?

    Cordialità

    RISPOSTA

    Secondo me non deve assumere nulla ma deve solo evitare l’immobilità durante l’intero volo: effettuare esercizi di dorsi-flessione dei piedi da seduto o alzarsi periodicamente e camminare. Cordialita’

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda