asportazione di adenoma pleomorfo dalla parotide destra.

    Pubblicato il: 10 Gennaio 2015 Aggiornato il: 10 Gennaio 2015

    DOMANDA

    Sono un uomo di 55 anni ,l’intervento è stato eseguito il 18 /12/2014 , i 12 punti di sutura sono stati tolti il 26/12 , quel giorno avevo un rigonfiamento vicino all’orecchio destro accanto alla ferita , i cerotti a striscia sono stati tolti il 29/12 , il 30/12 durante il pranzo si è aperta la ferita con un piccolo forellino sotto l’orecchio da dove è uscito liquido chiaro misto a sangue ed ha continuato anche nei giorni successivi fino al 2 gennaio 2015 quando sono ritornato all’ospedale per le cure del caso. Mi hanno messo dei cerotti elastici per pressare la zona e la rete di contenimento sopra ai cerotti ma già dalla sera stessa il problema si ripresenta durante la masticazione del cibo. Già lunedi 5 gennaio devo ritornare al controllo in ospedale , ma come si chiude questo foro ? saluto e ringrazio.

    RISPOSTA

    Si tratta sicuramente di una piccola raccolta salivare. Nulla di preoccupante. Necessita solamente di un poco di tempo in più per la guarigione. Gli acini parotidei residui si devono mettere spontaneamente a riposo. In alcuni casi di persistenza della secrezione si deve ricorrere a farmaci.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda