Asportazione neo sospetto

    DOMANDA

    Salve dottoressa sono una ragazza di 29anni il 20/11/2015 mi e stato asportato un neo sospetto melanoma dall’esame istologico e stato diagnosticato un neo spitz poi o dovuto fare una revisione dei vetrini la mia domanda e possono avere sbagliato la diagnosi? La risposta dei vetrini pero nn e ancora pronta cordiali saluti grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, è giusto rivedere l’esame istologico quando un caso è dubbio. cerchi accelerare la risposta definitiva perchè i procedimenti diagnostici cambiano a seconda che si tratti di nevo di spitz o di melanoma. in genere nel nevo di spitz basta allargare il margine di escissione, mentre nel melanoma oltre all’allargamento spesso si rende necessaria l’esecuzione del linfonodo sentinella.
    cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda