DOMANDA
Mia figlia 18 aa ha eseguito ecodoppler venoso AA II in data odierna. Premetto che ha il fibrinogeno e il D Dimero un pò alti (non ha il fattore V che io ho)fuma e ha il fenomeno di RAYNAUD alle mani. Esito doppler: Circolo venoso profondo dove esplorabile, bilateralmente pervio, comprimibile, modulato con il respiro, privo di reflussi.
A destra giunzioni safeno femorale e safena poplitea pervia e continente reflusso sul decorso della vena grande safena del terzo medio di coscia e su collaterali safeniche e al terzo superiore di gamba Presenza di vena safena accessoria alla coscia.
A sinistra incontinenza della giunzione safeno femorale al valsava giunzione safena poplitea pervia e continente.Presenza di vena safena accessoria alla coscia.
Dice che anche togliendo la safena il problema si ripresenterà. (aveva una varice già a 3 anni). Mia figlia maggiorenne vuole comunque operarsi, io sono un pò contraria. Cosa mi consiglia? Grazie
RISPOSTA
Se le varici erano già presenti a 3 anni occorre essere certi che non si tratti di una sindrome congenita, come ad esempio la sindrome di Klippel Trenaunay. Chi ha dato l’indicazione chirurgica deve essere al corrente di questa possibilità ed eseguire una diagnosi differenziale corretta. Le consiglio di sentire il parere di un valido specialista in chirurgia vascolare prima di prendere decisioni sul trattamento di una patologia che potrebbe essere più complessa di quanto appare a prima vista.