Assenza ciclo dopo cambio pillola

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    il mese scorso, esattamente 26 giorni fa, ho effettuato un cambio pillola da Sibilla a Klaira prendendo la prima compressa di questo nuovo blister il primo giorno di ciclo dopo la fine di Sibilla (sotto consiglio medico, anche se sul bugiardino viene detto di attaccare i due blister). Oggi ho preso la seconda compressa rossa, quindi mi rimangono solo le placebo, ma ad oggi non ho ancora alcun sintomo premestruale. Oltretutto dopo circa una settimana di assunzione di Klaira ho iniziato ad avere forti perdite acquose, tutti i giorni a tutte le ore, con frequente minzione, tutt’ora presenti. Ho fatto qualche errore nel cambio? Perché le pillole le ho prese tutte, senza dimenticanze o altro.

    RISPOSTA

    Buongiorno, la mestruazione è normalmente attesa 2-6 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa giallo-chiaro. Se non vede ciclo tra una settimana esegua un test di gravidanza, ma l’evento in questione è altamente improbabile.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda