Assenza ciclo da tre mesi con pillola

    DOMANDA

    Salve dottore,

    le inoltro la mie perplessità in aggiunta al post della ragazza a cui ha risposto in precedenza.
    Da due mesi non ho il ciclo e sono circa a metà del terzo blister. Ho comunque tutti i sintomi premestruali che ho sempre avuto (dolore al seno e al basso ventre) . Ho fatto diversi test di gravidanza e sono risultati tutti negativi. E’ possibile siano tutti falsi negativi?

    Uso la pillola yaz da un anno e ho avuto un periodo di forte stress.

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gent.ma, le riporto testualmente il paragrafo del foglietto illustrativo della pillola in questione, alla dizione ” effetti indesiderati comuni”.

    Effetti indesiderati comuni (possono interessare fra 1 e 10 donne su 100)
    sbalzi di umore, mal di testa, nausea, dolore al seno, problemi con le mestruazioni, come mestruazioni irregolari, assenza di mestruazioni.

    Come vede i sintomi da lei descritti sono molto comuni, e paradossalmente sono praticamente gli stessi di una donna incinta al I trimestre. Diversi test non sbagliano mai tutti insieme, puo’ capitare una volta ma mai sistematicamente. Lo stress inoltre è un potentissimo fattore anti-ciclo. Se comunque non si sente tranquilla, rinnovo l’invito a consultare uno specialista.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda