DOMANDA
gentile dottoressa a seguito di ovaio micropolicistico non ho il ciclo,per avere una gravidanza ho segito una terapia ormonale.Adesso utilizzo la pillola Ginodene , ma volevo sapere a cosa vado incontro sospendendola visto che secondo n ginecologo non cambia niente e secondo un’altro rischio la menopausa precoce(ho 37 anni).Lei cosa ne pensa? Io ho il problema di frequenti emicranie con l’uso della pillola.Grazie
RISPOSTA
Cara Silvia, non ho le informazioni per rispondere correttamente, in quanto non tutti i quadri di ovaio policistico hanno le stesse caratteristiche. In linea di massima si può non mestruare, senza andare incontro a grossi problemi, a meno di non avere l’estradiolo alto. In questo caso è opportuno indurre la mestruazione con farmaci.
La pillola non è la cura dell’ovaio policistico, ma solo una terapia sintomatica ( serve per mestruare) per cui, se desidera gravidanze deve continuare i trattamenti che ha già iniziato. La pillola è comoda in quanto permette di mettere a riposo l’ovaio e di iniziare l’induzione dell’ovulazione su un segnale mestruale preciso. NON c’è alcun motivo di ritenere che esistano correlazioni tra l’uso di pillola e la menopausa precoce.
Molti auguri !