DOMANDA
Gentile Dott. Optale,
sono una ragazza di 25 anni e le scrivo perchè da circa 5 mesi il mio desiderio sessuale è del tutto scomparso,non può essere un problema di relazione perchè sono single e premetto che ho preso un appuntamento dalla ginecologa per verificare che sia tutto a posto ma mi sento spenta e depressa perchè temo di rimanere sempre così…a cosa può essere dovuto? Mi passerà?
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta
RISPOSTA
Gentile giovane Lettrice, brava, perché non hai sottovalutato il problema e hai già richiesto una consulenza specialistica ginecologica (qualora tu stessi prendendo la pillola per una qualche ragione, la collega ti potrà sicuramente dire se questa scomparsa del desiderio sessuale possa essere collegata ad alcuni suoi effetti collaterali). Comunque, a volte, il calo del desiderio in una giovane donna potrebbe essere in relazione a variazioni del tono dell’umore anche per fatti che possono averla coinvolta marginalmente e che ai suoi occhi possono apparire di scarso significato come ad esempio: una turbata relazione con una amica, un problema familiare di varia natura, una disillusione lavorativa, il non piacersi più come un tempo, un lutto per una persona cara… Prova ad analizzare il “mondo” che ti circonda e cerca di evidenziare eventuali elementi turbativi presenti che si sono verificati nell’arco degli ultimi 10 mesi. Talvolta, il calo del desiderio può anticipare o essere la conseguenza di un tono dell’umore basso. Sono convinto che qualche elemento significativo lo troverai, e da sola o con l’aiuto di qualcuno, di cui senti di poterti fidare, riuscirai a superare questo problema.
Cordialmente, Gabriele Optale.
Direttore del Centro Regionale Veneto per la prevenzione,diagnosi e terapia dei disturbi sessuali maschili e femminili, Azienda ULSS 12, Mestre.