Assenza di ciclo da oltre 8 mesi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore le scrivo per un problema che ho da mesi.
    A luglio 2019 ho iniziato una cura per alopecia androgenetica che mi è stata diagnosticata dal dermatologo.
    Ho solo 26 anni ma dall’età di 22/23 anni dopo un periodo di dimagrimento ho avuto 6 mesi di amenorrea e l’inizio dei miei problemi di capelli inizialmente si sono assottigliati visibilmente e l’anno scorso hanno iniziato a cadere notevolmente così a giugno ho iniziato una cura col mio dermatologo. Sto usando una lozione con minoxidil e progesterone e due integratori tricovel e annurments.

    Premetto che ora la mia alimentazione è regolare peso 47/48 kg e sono alta 1.59 e dopo questi 6 mesi di amenorrea il mio ciclo era tornato regolare e puntuale fino a luglio quando ha smesso di arrivare.

    In questi mesi ho fatto analisi del sangue e ecografia che ha evidenziato riporto esito:
    endometrio mm 3 di tipo proliferatico omogeneo
    Annessi in sede di volume modicamente aumentato e rappresentazione multifollicolare
    Douglas libero
    Ho fatto le analisi ormonali ma vista la situazione sanitaria ancora non sono riuscita a ritirarle.
    Io non ho mai preso pillole contraccettive e vorrei evitare di prenderle adesso come mi hanno consigliato di fare per regolarizzare di nuovo il ciclo.

    Può consigliarmi un’altra strada da intraprendere?

    Cordialmente,

    RISPOSTA

    Carissima,

    per darle un consiglio appropriato sono necessarie le analisi, in particolare la prolattina, per,controllare la,situazione. Le consiglio di farsele inviare online a quel punto ricontattarci. Comunque, come Lei ha già verificato, l’assenza di ciclo non è pericolosa.

    cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda