DOMANDA
Gentile Dott. Optale,
le scrivo perché da circa 5 mesi non provo più alcun desiderio sessuale, e non solo nei confronti del mio fidanzato. Il sesso proprio non mi interessa più, non ho voglia di fare l’amore e non mi capita mai di pensarci. Inizialmente ho attribuito la colpa alla pillola anticoncezionale e l’ho sospesa immediatamente. Tuttavia, ormai sono passati 4 mesi dall’interruzione e non noto alcun miglioramento.
Premetto che non ho vissuto situazioni particolarmente stressanti nè traumatiche.
A questo punto mi viene in mente che il problema sia ormonale. Secondo lei potrebbe dipendere da una disfuzione ormonale?
Potrebbero essere ancora le conseguenze della pillola interrotta 4 mesi fa?
Quali sono secondo lei le cause dell’assenza di desiderio in una donna giovane?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile giovane Lettrice, il calo del suo desiderio sessuale potrebbe certamente anche essere legato ad uno squilibrio ormonale, per esempio conseguente ad un innalzamento della prolattina o ad una alterazione della funzionalità tiroidea, quindi è sicuramente utile una valutazione diagnostica in questo senso. Se ho capito bene, però, questo problema è insorto molto tempo dopo l’utilizzo della pillola anticoncezionale e non subito dopo i primi cicli, quindi ho qualche perplessità a collegarlo a quel tipo di pillola. Inoltre provi a valutare se oltre alla perdita di interesse sessuale ci sia anche qualche altro cambiamento (dorme come prima o meno e male ?, le cose che faceva prima le interessa farle nello stesso modo ?, ha cambiato il modo di alimentarsi ?, ecc.). Se per caso evidenzia altri cambiamenti del suo comportamento credo sia utile un approfondimento psicologico. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre