Assenza di un testicolo

    DOMANDA

    Gent.mo dottore, recentemente, durante una normale visita di controllo, il pediatra si è accorto che a mio figlio, di 6 anni, manca il testicolo destro. Ha prescritto un’ecografia inguinale ed una addominale, per capire se questo testicolo è veramente assente, o si trova in qualche posizione, comunque fuori sede. Dopo un primo momento di sbigottimento, stanno nascendo in me molte domande. Vorrei sapere cosa comporta non avere un testicolo per la crescita, lo sviluppo, la fertilità e la sessualità. Inoltre nel caso in cui il testicolo sia fuori sede, immagino che mio figlio debba essere operato chirurgicamente. Quest’ultima ipotesi cosa comporta? Sia a livello di intervento sia dopo come recupero e funzionalità. Grazie mille.

    RISPOSTA

    E’importante riportare il testicolo nello scroto per consentirne un regolare sviluppo e funzione, in quanto in caso di testicolo ritenuto vi è una maggire incidenza di infertilità; l’esame ecografico sarà quindi determinante per valutare la sua esatta posizione, morfologia ed ecostruttura. La terapia di questa patologia può essere medica o più spesso chirurgica; il trattamento chirurgico, quando eseguito in ambiente specialistico, non comporta alcun problema ed è sempre ben tollerato dal bambino.

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
    Invia una domanda